Forum logo

Powered by mForum -fai click sul logo per tornare a Enodelirio

Folder 1 Enodelirio > Vini - ITALIA > Umbria
Folder 2 Caprai 25° 2004 + outsider 2003

Benvenuto, ospite !
Oggi e' giorno 10 September 10 ore 7:05

Home Home Cerca Cerca Lista utenti Lista utenti forum\themes\winlike\folder_hot.gif Forum Recenti Registrati Registrati Login Login

Rispondi al topic Rispondi

Topic's date 18/04/08 14:46

egopfe
Rookie
MP

Caprai 25° 2004 + outsider 2003

Purtroppo capita troppo spesso che entrando nelle enoteche della capitale si trovino vini a prezzi davvero eccessivi e annate troppo recenti.

Ieri sera sono capitato in una enoteca in P.zza Ardigò, che fra l'altro vi consiglio per cortesia e cucina.

Dato che ero con dei fornitori della zona umbra hanno insistito per prendere vini della zona, che, devo essere sincero, non sono il massimo della bevilbilità se non con qualche anno d'invecchiamento alle spalle.

Si parte con un Rosso outsider 2003: questo merlot e cabernet sauvignon è potente ed incisivo, sentori di frutta rossa concentrata e terziario particolarmente minerale. In bocca è equilibrato con l'olfatto con un finale salino. Senza offesa, un vino come un tanti... (ma premetto che non adoro il merlot)

Si stappa poi il 25° 2004.
Premetto che sono partito un pò prevenuto su questo vino perchè l'anno scorso feci una verticale partendo dal un 1994 incredibilmente eccellente (il 25° nasce nel 93) e man mano che si saliva con gli anni, il vino era sempre più concentrato fino ad arrivare ad un 2003 praticamente privo di beva (per non dire proprio imbevibile per il troppo tannino).

Comunque, solito rito della scaraffatura per farsi i fighi al tavolo e dopo 3/4 d'ora lo si beve.

Olfatto forte e concentrato e balsamico, sentori di cioccolato fondente, cacao, rosmarino ed un finale di marasca. Un olfatto poderoso e, credetemi, davvero avvincente.
In bocca si sente che è sagrantino e rispetta in pieno il terroir; è potente, il tannino t'avvolge e ti accompagna per tutta la deglutizione, stavoltà, però, non è invadente e "annullante" come il 2003, è quasi piacevole.

Insomma, per un nebbiolista accanito, è un buon voto, da comprare 2 bottiglie, metterle in cantina e aprire fra una 10ina d'anni quando il tannino si sarà un pò risolto!

:sm13:

Questo messaggio e' stato modificato 1 volta/e,ultima modifica: 18/04/08 14:47 di egopfe
Quote Quota

Topic's date 20/04/08 10:00

ciclista
Amministratore
MP
eh, prezzi elevati, la lingua batte dove il dente duole!. Caprai fu forse il primo produttore che mi capito' di incontrare, durante le belle serate enologiche di degustazione che venivano organizzate a Fiesta! a Roma , da slow / gambero, nei primi anni 90. Penso che il 25 anni non era ancora stato prodotto, se non nella testa come progetto, da Caprai, infatti ne parlo' quella sera, nell'intenzione di dare giusta nobilta' al Sagrantino, allora non certamente sugli scudi. Mi piacquero assai i suoi vini, tant'e' che mi promisi di cercarli e comprarli. Ebbene , l'anno dopo furono fra i primi ad applicare "l'adeguamento" leggi raddoppio dei prezzi. Fu un ristorante di Cascia che mi anticipo' cio', piuttosto incavolato. Da allora ho un "blocco" nei confronti dei vini di Caprai, forse perche' precursori della tendenza....

Quote Quota

[ Rispondi ] [ Top ]

Pagina 1 di 1 : 1

Utenti online: 1, 0 iscritti e 1 ospiti.

Ultimo utente registrato

affodoKig