|
Powered by mForum -fai click sul logo per tornare a Enodelirio |
|
Benvenuto,
ospite !
|
||||||
|
|||||||
Rispondi |
||
|
|
||
|
sanchopanza
Moderatore |
Messaggi: 74 Residenza: Data registrazione: 26/04/05 00:43 MP |
|
Hermitage Chave Ho assaggiato, anche se non ultimamente il suo opulento bianco '94 e il '97 rosso. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. il rosso magari stagiovane era adombrato da un legno fastidioso,per me mentre il bianco era talmente grasso e ricco che pur nel rispetto dell'ideologia di base non riscontrava il piacere delle mie corde...Cosa ne pensate? E a che prezzi!!! |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
grandebozzo
Rookie |
Messaggi: 40 Residenza: Data registrazione: 20/04/05 22:38 MP |
|
| Mah, io del 91 rosso e del 99 rosso, in un caso in particolare, penso tutto il bene possibile.
I bianchi del rodano non li colgo mai. mi paiono sempre confettosamente ridondanti o lutulenti al mio palato, s'intende. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Luca Mazzoleni
Moderatore |
Messaggi: 101 Residenza: Data registrazione: 21/04/05 11:54 MP |
|
| riguardo all'Hermitage bianco, i tuoi rilievi Sancho ci possono stare. Quello è lo stile del produttore, quella l'espressione del terroir e delle uve (Marsanne prevalentemente, e Roussanne ).
Anch'io mi tengo alla larga dai bianchi del Rodano, non entrano nelle mie corde, e non solo per la grassezza ossidativa che hanno e l'alcol alto, ma anche per il profilo aromatico un po' martellante, geranioso-citronelloso. no me gusta. sull'Hermitage rosso di Chave invece non mi ritrovo. Anch'io ne penso tutto il bene possibile, come GB. Avercene in cantina... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
sanchopanza
Moderatore |
Messaggi: 74 Residenza: Data registrazione: 26/04/05 00:43 MP |
|
| sui bianchi del Rodano ho provato anche la risierva di A. Perret Condrieu e ho avuto le stesse sensazioni anche se in modo minore rispetto all'Hermitage. per quanto riguarda il rosso '97 è stata l'unica boccia bevuta per bene, ho assaggiato una stizza di '95 e l'ho trovato diverso ma non posso considerarlo attendibile...troppo poco...per il '97 legno fastidioso, e anche se non centra un cazzo (ma neanche tanto) in un serata Cote du Rhone è stato battuto da Clape '98 Cornas...eravamo una decina a tavola. e forse, ma per me è un vino a cui sono legato affettivamente, anche da Cornas '99 T. Allemand, quel legno che si sentiva insistentemente non lo ha reso delle mie corde magari altre annate o bottiglie si esprimono diversamente... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
fabird
Beginner |
Messaggi: 50 Residenza: Data registrazione: 17/04/05 11:23 MP |
|
| sono in buona compagnia allora.
ho bevuto hermitage 96 chave e cornas 96 clape per me meglio clape.
ho un bianco 97 di chave, mi avete messo all'erta. non l'ho mai bevuto |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
black dog
Rookie |
Messaggi: 16 Residenza: Canicattì Data registrazione: 08/12/05 12:06 MP |
fabird ha detto: sono in buona compagnia allora.
ho bevuto hermitage 96 chave e cornas 96 clape per me meglio clape.
ho un bianco 97 di chave, mi avete messo all'erta. non l'ho mai bevuto Trovo grandi entrambi, sono semplicemente due zone diverse, con terroir e clima diversi. Hermitage più caldo; Cornas è un "vino di montagna" nel senso buono del termine, più "fresco". Ci mettono comunque anni per esprimere il meglio. Tre/quattro anni fa dal Mitico Guido di Costigliole abbiamo assaggiato diversi vini del Rodano annata '89,tra cui Chave e Clape con quel gran personaggio "produttore" Dr.Bertelli, innamorato della Francia ; inizio con Hermitage bianco Jaboulet Ainè Le Chevalier '89 e St.Joseph '89 (bianco) Gripa eccezionali. Confettosi anche, di una freschezza di profumi e di bocca eccellenti, ottima mineralità (della serie vogliono farci credere che il Timorasso è un grande vitigno!). Sui rossi eccellenti quelli sopra descritti + quello di Graillot. Chave parzialmente inespresso, di una complessità mostruosa; Clape è Clape, bello, di frutta rossa "fresca" e minerale, bel nerbo acidi; Graillot un tumulto di sensazioni di naso, animale, minerale, torrefazione, tostato, cuoio, piuma di selvaggina, liquirizia in legno...ecc, ecc. Ma i bianchi visti i "fenomeni" che spingono in casa nostra,vedi Timorasso, li bevo volentieri!
E non mi fanno schifo neanche i Condrieu di Chapuitier e Guigal con una decina d' anni di bottiglia ... ![]() ______________ Le verità differenti sono come innumerevoli foglie che appaiono differenti e che si trovano sul medesimo albero. Mahatma Ghandi |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
fabird
Beginner |
Messaggi: 50 Residenza: Data registrazione: 17/04/05 11:23 MP |
|