Forum logo

Powered by mForum -fai click sul logo per tornare a Enodelirio

Folder 1 Enodelirio > Vini - FRANCIA > Rodano
Folder 2 Hermitage Chave

Benvenuto, ospite !
Oggi e' giorno 10 September 10 ore 6:58

Home Home Cerca Cerca Lista utenti Lista utenti forum\themes\winlike\folder_hot.gif Forum Recenti Registrati Registrati Login Login

Rispondi al topic Rispondi

Topic's date 27/05/05 17:28

sanchopanza
Moderatore
MP

Hermitage Chave

Ho assaggiato, anche se non ultimamente il suo opulento bianco '94 e il '97 rosso. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. il rosso magari stagiovane era adombrato da un legno fastidioso,per me mentre il bianco era talmente grasso e ricco che pur nel rispetto dell'ideologia di base non riscontrava il piacere delle mie corde...Cosa ne pensate? E a che prezzi!!!

Quote Quota

Topic's date 27/05/05 19:40

grandebozzo
Rookie
MP
Mah, io del 91 rosso e del 99 rosso, in un caso in particolare, penso tutto il bene possibile.

I bianchi del rodano non li colgo mai. mi paiono sempre confettosamente ridondanti o lutulenti al mio palato, s'intende. :sm7:

Quote Quota

Topic's date 30/05/05 15:44

Luca Mazzoleni
Moderatore
MP
riguardo all'Hermitage bianco, i tuoi rilievi Sancho ci possono stare. Quello è lo stile del produttore, quella l'espressione del terroir e delle uve (Marsanne prevalentemente, e Roussanne ).
Anch'io mi tengo alla larga dai bianchi del Rodano, non entrano nelle mie corde, e non solo per la grassezza ossidativa che hanno e l'alcol alto, ma anche per il profilo aromatico un po' martellante, geranioso-citronelloso. no me gusta.

sull'Hermitage rosso di Chave invece non mi ritrovo. Anch'io ne penso tutto il bene possibile, come GB. Avercene in cantina...

Quote Quota

Topic's date 02/06/05 00:08

sanchopanza
Moderatore
MP
sui bianchi del Rodano ho provato anche la risierva di A. Perret Condrieu e ho avuto le stesse sensazioni anche se in modo minore rispetto all'Hermitage. per quanto riguarda il rosso '97 è stata l'unica boccia bevuta per bene, ho assaggiato una stizza di '95 e l'ho trovato diverso ma non posso considerarlo attendibile...troppo poco...per il '97 legno fastidioso, e anche se non centra un cazzo (ma neanche tanto) in un serata Cote du Rhone è stato battuto da Clape '98 Cornas...eravamo una decina a tavola. e forse, ma per me è un vino a cui sono legato affettivamente, anche da Cornas '99 T. Allemand, quel legno che si sentiva insistentemente non lo ha reso delle mie corde magari altre annate o bottiglie si esprimono diversamente...

Quote Quota

Topic's date 28/08/05 10:13

fabird
Beginner
MP
sono in buona compagnia allora.
ho bevuto hermitage 96 chave e cornas 96 clape per me meglio clape. :sm8:
ho un bianco 97 di chave, mi avete messo all'erta. non l'ho mai bevuto :sm16:

Quote Quota

Topic's date 08/12/05 19:11

black dog's avatar

black dog
Rookie
MP

fabird ha detto:
sono in buona compagnia allora.
ho bevuto hermitage 96 chave e cornas 96 clape per me meglio clape. :sm8:
ho un bianco 97 di chave, mi avete messo all'erta. non l'ho mai bevuto :sm16:

Trovo grandi entrambi, sono semplicemente due zone diverse, con terroir e clima diversi.
Hermitage più caldo; Cornas è un "vino di montagna" nel senso buono del termine, più "fresco".
Ci mettono comunque anni per esprimere il meglio.
Tre/quattro anni fa dal Mitico Guido di Costigliole abbiamo assaggiato diversi vini del Rodano annata '89,tra cui Chave e Clape con quel gran personaggio "produttore" Dr.Bertelli, innamorato della Francia ; inizio con Hermitage bianco Jaboulet Ainè Le Chevalier '89 e St.Joseph '89 (bianco) Gripa eccezionali. Confettosi anche, di una freschezza di profumi e di bocca eccellenti, ottima mineralità (della serie vogliono farci credere che il Timorasso è un grande vitigno!).
Sui rossi eccellenti quelli sopra descritti + quello di Graillot.
Chave parzialmente inespresso, di una complessità mostruosa; Clape è Clape, bello, di frutta rossa "fresca" e minerale, bel nerbo acidi; Graillot un tumulto di sensazioni di naso, animale, minerale, torrefazione, tostato, cuoio, piuma di selvaggina, liquirizia in legno...ecc, ecc.

Ma i bianchi visti i "fenomeni" che spingono in casa nostra,vedi Timorasso, li bevo volentieri! :sm14:
E non mi fanno schifo neanche i Condrieu di Chapuitier e Guigal con una decina d' anni di bottiglia ...

Quote Quota

Topic's date 04/01/06 21:38

fabird
Beginner
MP
l'altro giorno abbiamo bevuto il CORNAS 2004 di P.Pacalet, molto buono.

Quote Quota

[ Rispondi ] [ Top ]

Pagina 1 di 1 : 1

Utenti online: 2, 1 iscritti e 1 ospiti.

affodoKig

Ultimo utente registrato

affodoKig