|
Powered by mForum -fai click sul logo per tornare a Enodelirio |
|
Benvenuto,
ospite !
|
||||||
|
|||||||
Rispondi |
||
|
|
||
|
maxnike
Official user |
Messaggi: 622 Residenza: Data registrazione: 06/04/05 00:13 MP |
|
F I A N O Fabio mi piacerebbe indicare quali sono le caratteristiche principali dei vari vitigni.Di solito quando assaggio vini alla cieca all'olfatto i sentori di nocciola, fieno, ananas e melone bianco mi sembrano le caratteristiche principali per identificare il vitigno. Che ne pensi Fabio? |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
Messaggi: 223 Residenza: Data registrazione: 26/04/05 17:04 MP |
|
| E` stato condotto uno studio sull’aroma del vino Fiano mediante analisi sensoriale descrittiva, gas-cromatografia/olfattometria (GC/O) e gas-cromatografia/spettrometria di massa (GC/MS)*. I principali descrittori d’aroma del vino Fiano sono i risultati i seguenti: mela, banana, tiglio, rosa, menta, nocciola, mandorla e miele. Inoltre, nel corso della conservazione del vino in bottiglia è stata riscontrata una diminuzione della frequenza di citazione delle note odorose di mela e banana ed un aumento della frequenza di citazione dei descrittori finocchietto, menta, tiglio, ginestra, pera, nocciola, mandorla, acacia e miele, indicando che la complessità aromatica di questo vino aumenta con il procedere dell’invecchiamento, almeno fino al diciottesimo mese di età.
|
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
| TI POSSO AGGIUNGERE DI MIO CHE IN ANNATE PARTICOLARMENTE CALDE E VENDEMMIE PIù O MENO TARDIVE SI INTENSIFICANO GLI AROMI DI FRUTTA TROPICALE...
ATTENZIONE! SI CORRE LO STESSO PERICOLO DEL TRAMINER DI AVERE UN FINALE TROPPO AMARO... C'è POI LA "FAMOSA" FARINA DI CASTAGNE DI VILLA DIAMANTE... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
maxnike
Official user |
|
| Interessante Fabio la ginestra l'ho sentita anch'io la presenza di banana e mela golden matura penso sia dovuta ai lieviti.
Lo studio sull'aroma è stato condotto anche su gli altri vitigni campani? |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
| Solo su alcuni o almeno quelli di cui io sia a conoscenza...
La cosa triste è che nonostante questi studi siano stato finianziati da soldi pubblici (alias i nostri soldi!) e difficilissimo riuscire a farsene dare copia e bisogna raccogliere le briciole pubblicate qua e là... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Luca Mazzoleni
Moderatore |
Messaggi: 101 Residenza: Data registrazione: 21/04/05 11:54 MP |
|
| con il dovuto rispetto per le risultanze legate alle analisi con gas-massa, io sui migliori Fiano sento piuttosto ananas (a volte aspro), resina di ambra (a volte trielina...), frutta secca (nocciole, farina di castagne / castagna secca, riconoscimento che dobbiamo al Paolo Nozza), erbe di macchia (cappero, origano, mentuccia) e poi si miele e fiori bianchi (ginestra).
la banana, la pera, la rosa, il tiglio io non li ho mai riscontrati. finocchietto ci può invece stare. Concordo invece con Conan che con l'invecchiamento le note tropicali aumentano vistosamente, fino al mango/ananas secco/frutto della passione. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
Luca Mazzoleni ha detto: la banana, la pera, la rosa, il tiglio io non li ho mai riscontrati. finocchietto ci può invece stare. Sono fondamentalmente d'accordo anche se la banana e la pera essendo aromi (post fermentativi) abbastanza comuni e diffusi... sicuramente non caratteristici soprattutto sui migliori Fiano che (vedi Villa Diamante-Marsella-Colli di Lapio) escono almeno un anno dopo la vendemmia... il profumo dolce del tiglio proprio non saprei... la rosa invece mi fa di nuovo pensare al traminer con il quale il fiano condivide nelle annate partcolarmente calde ed uve eccessivamente mature il finale amaro cui accennavo sopra. Bisogna naturalmente vedere quanti e quali campioni siano stati sottoposti all'analisi |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Luca Mazzoleni
Moderatore |
|
conan70 ha detto: Sono fondamentalmente d'accordo anche se la banana e la pera essendo aromi (post fermentativi) abbastanza comuni e diffusi... sicuramente non caratteristici soprattutto sui migliori Fiano che (vedi Villa Diamante-Marsella-Colli di Lapio) escono almeno un anno dopo la vendemmia... se sono aromi fermentativi, mela verde e pera, dovrebbero presentarsi "entro" e non dopo un anno dalla vendemmia, io credo. e comunque, non possono dirsi tipici del Fiano. semmai di una certa stilistica di vinificazione del Fiano - e sua conseguente fase organolettica. [quote]la rosa invece mi fa di nuovo pensare al traminer con il quale il fiano condivide nelle annate partcolarmente calde ed uve eccessivamente mature il finale amaro cui accennavo sopra.[/quote] questo è vero, alcuni Fiano hanno una insistita nota finale amara, terpenica. Però essa sembra più virare sul geranio che sulla rosa, a mio modo di vedere, e poi soprattutto sul mirto/resina di ambra/trielina. [quote]Bisogna naturalmente vedere quanti e quali campioni siano stati sottoposti all'analisi [/quote]
ecco. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
Luca Mazzoleni ha detto: se sono aromi fermentativi, mela verde e pera, dovrebbero presentarsi "entro" e non dopo un anno dalla vendemmia, io credo. e comunque, non possono dirsi tipici del Fiano. semmai di una certa stilistica di vinificazione del Fiano - e sua conseguente fase organolettica. Forse mi sono espresso male ma era proprio quello che volevo dire anch'io!
I Fiano di Marsella, Villa Diamante e Colli di Lapio che escono dopo almeno un anno non li hanno...
Questo messaggio e' stato modificato 2 volta/e,ultima modifica: 17/05/05 16:45 di conan70
|
||
Quota
|
||
|
|
||
|
solarolo
Rookie |
Messaggi: 39 Residenza: Data registrazione: 07/04/05 15:51 MP |
|
ieri ho bevuto il fiano di Marsella '03, io il sentore di mela l'ho sentito, era forse una bottiglia taroccata?
...comunque che buono che è |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
ilchiaro
Rookie |
Messaggi: 12 Residenza: Data registrazione: 13/09/05 22:33 MP |
|
| e dei cosiddetti idrocarburi niente? Eppure nei miei assaggi (pochi a onor del vero) non sono mai mancati, eccetto per feudi di san greg. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Luca Mazzoleni
Moderatore |
|
solarolo ha detto: ieri ho bevuto il fiano di Marsella '03, io il sentore di mela l'ho sentito, era forse una bottiglia taroccata?
...comunque che buono che è a volte è la bottiglia taroccata, a volte il naso... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
maxnike
Official user |
|
ilchiaro ha detto: e dei cosiddetti idrocarburi niente? Eppure nei miei assaggi (pochi a onor del vero) non sono mai mancati, eccetto per feudi di san greg.
In Villa Diamante e in Colli di Lapio l'idrocarburo l'ho sentito anch'io(sono i primi che mi vengono in mente). Non ho esperienza di fiano con un po' di annetti sulle spalle e mi piacerebbe sapere da fabio se è una nota che scompare con l'invecchiamento. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Piero
Rookie |
Messaggi: 18 Residenza: Data registrazione: 04/10/05 10:47 MP |
|
Conan, ho letto la recensione del Colli di Lapio sul sito di L.P...fammi capire, se questo era per l'aperitivo, com'è andato avanti il pranzo???
(t'ann' magnà 8 dogs....) Resisti. La vendemmia prima o poi dovrà pur finire
|
||
Quota
|
||
|
|
||
|
ilchiaro
Rookie |
Messaggi: 12 Residenza: Data registrazione: 13/09/05 22:33 MP |
|
maxnike ha detto: In Villa Diamante e in Colli di Lapio l'idrocarburo l'ho sentito anch'io(sono i primi che mi vengono in mente). Non ho esperienza di fiano con un po' di annetti sulle spalle e mi piacerebbe sapere da fabio se è una nota che scompare con l'invecchiamento. credo sarebbe interessante fare una comparata tra riesling e fiano (quello con gli idrocarburi, non feudi) potremmo avere delle sorprese. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
| Quelli di mastoberardino sono i più vecchi che ho assaggiato fine anni 80 primi 90 e a dir il vero l'idrocarburo non l'ho sentito...
Avrei in frigo una bottiglia di Villa Diamante del '97 da condividere con gli amici... |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Piero
Rookie |
|
| Bevuto ieri il Colli di Lapio, per me il miglior fiano 2004 assaggiato finora. Ricco, ma "misurato", senza sbavature e mooolto giovane, con il finale ricco di frutto.
Ora, non fate affidamento sul mio naso, ma appena stappata, il primo soffio è stato molto ampio con una nota di fondo che all'inizio mi è sembrata di "idrocarburi" ma che poi ho riconosciuto come solfororosa. Possibile? Ciao |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
secondo me erano idrocarburi...
|
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Piero
Rookie |
|
| Si, ieri ne ho stappata un'altra (...fantastico su una "genovese" di polpo!), poi a sera nella mezza rimasta, e soprattutto nel bicchiere, l'idrocarburo era assai evidente. Mi ero ripromesso di lasciare un paio di bottiglie ad invecchiare, ma con questo vino si viaggia a ritmi da dipendenza.
Ciao. |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
conan70
Moderatore |
|
| Se ne avete occasione accattatev' o fiano e o'greco e'pietracupa two-thousend-four .
Spesa complessiva 22/23 euro ma ne vale la pena... Ciaoooooooooooooooooooooooo! |
||
Quota
|
||
|
|
||
|
Piero
Rookie |
|
| Fiano Marsella 2004: bbo-no!.
Complesso e riservato: mi rendo conto che sono del tutto impreparato a descriverlo. Sembra che alla fine si "chiuda", ma la bottiglia è finita troppo presto (parenti/serpenti). Un'unica nota: per me è più composto e fine del Colli di Lapio 2004; poi magari si tratta di aspettare qualche anno. Conto di riassaggiarlo con calma (e con meno confusione). Ciao |
||
Quota
|
||
| Pagina 1 di 2 : 1 2 > |
|
Utenti online: 1, 0 iscritti e 1 ospiti. |
|
Ultimo utente registrato |
|